sabato 26 febbraio 2011

I bambini che disegnano

Ma come è bello guardare un bambini che disegna??? Guardarlo mentre tutto assorto nei suoi pensieri traccia sul foglio dei segni tutti colorati???
Ai bambini sicuramente piace disegnare, "esprimere" la loro creatività lasciando dei segni sui fogli.
A me personalmente piace vedere un bambino mentre disegna, osservare il modo in cui tiene in mano la matita e come la fa scorrere sulla pagina bianca che si trova davanti. Mi piace guardare il bambino mentre sceglie i colori da usare e ascoltare cosa ti racconta quando gli chiedi "cosa hai disegnato". Noi se ci troviamo davanti un foglio con uno scarabocchio fatto dal nostro bambino pensiamo immediatamente che è solo uno scarabocchio, ma se chiediamo al bambino che lo ha fatto cosa quello scarabocchio rappresenti lui è capace di raccontarci una storia, di dirci che quel disegno è, ad esempio, un cane che corre dietro un gatto, oppure ci dice che è un paesaggio.
Il disegno per il bambino non è solo un gioco ma è anche un modo per esprimersi, per raccontarsi e per raccontare le proprie emozioni e paure.
E questo i disegni lo fanno davvero, possono essere interpretati. Noi possiamo leggere e capire tante cose dal disegno di un bambino e facendo ciò possiamo anche aiutarlo a risolvere le sue paure o ad affrontare in maniera migliore i suoi sentimenti.
Per approfondire questo argomento ho scritto una pagina wiki. Per cui a tutti quelli che interessa "saperne di più" lascio il link http://infoeducazione.scform.unibo.it/index.php/Disegno

Nessun commento:

Posta un commento